La ricerca vocale su iOS si apre a delle novità molto interessanti. Google ha infatti deciso di sfidare Apple, facendo debuttare su iPhone e iPad una nuova versione dell’applicazione dedicata alle ricerche online, con pieno supporto al riconoscimento vocale. La tecnologia utilizzata dal colosso di Mountain View per effettuare una vera e propria integrazione delle ricerche vocali sui dispositivi mobili di Apple intende sfidare direttamente Siri. D’altronde è stato anche questo ciò che è stato annunciato attraverso il blog ufficiale di Google: la volontà di entrare in netta competizione proprio con Siri.
La versione evoluta dell’applicazione di Google consente di rintracciare in maniera veloce e intuitiva in rete tutte le informazioni che ci servono. Alla base dell’applicazione c’è un algoritmo che migliora continuamente grazie all’utilizzo della tecnologia Knowledge Graph.
Quest’ultima è in grado di analizzare le ricerche effettuate, in modo che possa metterle in correlazione sulla base di aree semantiche di appartenenza. Come fare ad utilizzare l’applicazione che Google ha messo a disposizione per delle ricerche più efficienti?
Basta fare tap sull’icona dell’applicazione e poi selezionare l’opzione “voice” per attivare il riconoscimento vocale. In questo modo sarà possibile rintracciare ogni tipo di informazione attraverso una ricerca, che non tenda a preoccuparsi molto del tipo di sintassi normalmente utilizzato nei motori di ricerca.
Si tratta di uno strumento dalle potenzialità veramente incredibili. Google è molto in avanti su questo campo. Addirittura qualche tempo fa Google aveva pensato anche ad un social network con ricerca semantica.
Tra l’altro non è passato molto tempo da quando la ricerca di Google è arrivata su Windows Phone con una nuova app. Il colosso di Mountain View si dimostra sulla cresta dell’onda nel campo della ricerca su internet, offrendo opportunità assolutamente da non sottovalutare.
Adesso con la nuova versione dell’app per iOS con il supporto alle ricerche vocali la sfida nei confronti di Apple si fa più dura. Tuttavia l’azienda di Cupertino non vuole restare a guardare. Basti pensare a questo proposito che con l’arrivo di iOS 6 l’assistente vocale è stato esteso a nuovi territori ed è stata predisposta anche un’efficace integrazione con il sistema operativo per un tipo di ricerca sempre più affidabile.
Chi vincerà la sfida fra Google ed Apple? In realtà è ancora molto difficile rispondere con certezza a questa domanda. Sta di fatto comunque che Google è intenzionata ad estendere il suo dominio anche su iPhone e iPad.