La ricerca su Yahoo si contraddistingue per una novità molto interessante. Si tratta di Axis, una nuova estensione per i browser. Il software in questione consente di aggiungere alcune funzionalità ai programmi deputati alla navigazione online. L’estensione è a disposizione per differenti browser, Internet Explorer, Chrome, Firefoz e Safari e permette l’inserimento di una barra di ricerca in basso a sinistra. La barra è minimamente invasiva, ma allo stesso tempo molto utile.
Per effettuare una ricerca in rete, basta inserire nella barra i termini che ci interessano e in questo modo visualizzeremo, per mezzo di una serie di anteprime, i risultati di ricerca. Un sistema davvero molto comodo, che permette di trovare ciò che ci interessa in maniera istantanea. Il tutto grazie ad un riferimento proprio a Yahoo Search.
A destra vengono mostrate varie anteprime delle pagine trovate con i contenuti relativi. A sinistra tra l’altro gli utenti hanno a loro disposizione anche delle chiavi di ricerca alternative, in modo da accedere alle anteprime corrispondenti.
Utilizzando l’opzione “Search Web” si possono impostare dei filtri a seconda delle nostre personali esigenze di ricerca. Per esempio possiamo limitare la ricerca alle immagini, che verranno visualizzate sempre tramite il sistema delle anteprime.
Axis si può considerare anche un vero e proprio browser per iPhone e iPad. L’obiettivo è quello di rendere più intuitive le ricerche su internet. Il tutto è possibile grazie all’interfaccia piuttosto essenziale, che ci permette orientarci facilmente. Le anteprime delle pagine vengono mostrate via via che si effettuano le ricerche e ci sono anche delle specifiche funzioni per condividere i risultati più interessanti sui social network.
L’idea di Axis intende proporre un nuovo tipo di ricerca di contenuti online, grazie ad un sistema veloce che in maniera immediata consente di accedere alla pagine che ci interessano e che ci vengono proposte come risultati di ricerca.
L’unico inconveniente per il momento consiste nel funzionare solo con la versione inglese di Yahoo. Comunque i progetti su Axis sono molti, anche perché la società ha annunciato di voler portare Axis anche su altri dispositivi mobili. In sostanza sarebbero molte le possibilità, tutte da sfruttare in vista di una ricerca dei contenuti più snella, meno complessa e più rapida.
Nel frattempo la ricerca di Google si avvia a diventare semantica e contemporaneamente il motore di ricerca Volunia continua ad espandersi. Le novità per la ricerca online non si fermano.