Internet ci propone spesso dei servizi molto originali e curiosi, i quali, anche se non si rivelano di pratica utilità, costituiscono però un modo per trascorrere qualche tempo all’insegna del divertimento. D’altronde il web assolve anche ad una funzione di intrattenimento che non è affatto da trascurare e che è in grado di far sviluppare al massimo le potenzialità di uno strumento che in molti usano quotidianamente. Fra i vari strumenti che la rete ci mette a disposizione per sperimentare e mettere alla prova la nostra curiosità non si può non ricordare Codeorgan, un’applicazione originale.
Anche se sembra incredibile essa permette di trasformare un sito internet in musica. Sembra una possibilità surreale, invece è proprio così. Basta provare per ottenere un risultato che certamente non mancherà di sorprenderci. Non dobbiamo mettere in atto operazioni complesse, proprio per questo il servizio può essere usato da tutti in modo molto facile. Non dobbiamo fare altro che inserire nello spazio apposito il link del sito da cui partire per procedere con la curiosa trasformazione.
Il sistema sfruttato dall’applicazione è capace di analizzare il contenuto dello spazio web che ci interessa e di trasformarlo in musica. Il risultato che si può ricavare consiste in una tonalità simile a quella che viene riprodotta da un sintetizzatore. Tutto è possibile per mezzo dell’analisi del codice delle pagine internet del sito utilizzato, un’operazione del tutto innovativa.
Potremo così sapere il suono che ha un sito web e condividerlo tramite i più conosciuti social network, come Facebook e Twitter. Un’opportunità originale tutta da sperimentare.