Rete: il portale dell’automobilista

internetLa rete è sempre più usata per venire incontro alle esigenze della vita quotidiana dei cittadini e si rivela uno strumento di grande utilità per la fruizione di servizi specifici che senza il web non sarebbero nemmeno concepibili.

Particolarmente interessante è il portale dell’automobilista realizzato dal Ministero dei Trasporti e strettamente connesso al sistema della patente a punti. Seguendo apposite procedure, gli automobilisti italiani possono gestire attraverso il sito tutte le pratiche che li riguardano e soprattutto hanno la possibilità di venire a conoscenza del loro saldo punti. 
 

In questo modo potranno sapere gli eventuali punti che sono stati loro tolti a causa di varie infrazioni. Ma il sito non offre solo questa opportunità, infatti attraverso il servizio è possibile verificare la duplicabilità della patente o della carta di circolazione. 
 

Per mezzo del portale dell’automobilista ci si può informare facilmente sui centri di revisione presenti nella zona in cui si abita e si possono avere a disposizione certificati e modelli di domanda stampabili o compilabili on line. 
 

Il servizio offre l’opportunità di gestire su internet un sistema di pagamenti con carta di credito. Si possono così pagare il rilascio o il rinnovo della patente, l’immatricolazione e la revisione dei veicoli. Il portale dell’automobilista è insomma uno spazio web molto interessante e ricco di opportunità da sfruttare per tutto ciò di cui abbiamo bisogno. 
 

Nonostante questo molti utenti hanno segnalato problemi di navigazione relativi al servizio, soprattutto nella visualizzazione della pagina di registrazione, della stessa home page relativamente ad errori di autenticazione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy