Recuperare i files cancellati per errore dal cestino può sembrare un’operazione difficile, in realtà esitono dei software che ci permettono di ripristinare i documenti e i files senza troppe difficoltà. Uno di questi software è Restoration che si che si occupa di ritrovare i files cancellati e di ripristinarli. Restoration è un’utility portatile che non necessita di installazione e per questo potrete usarlo tramite chiavetta usb su tutti i vostri computer senza occupare troppo spazio sul disco fisso.
Restoration è disponibile per il download gratuito ed è stato creato da Brian Kato. Oltre a recuperare i files eliminati dal cestino riesce a ripristinare anche quelli cancellati per errore premendo il comando Shift+Canc. Se la cancellazione è appena avvenuta ci sono buone probabilità che i files vengano recuperati correttamente e senza errori. Più difficile è recuperare delle intere cartelle, con questo programma è più semplice tentare di recuperare i files che erano contenuti nella cartella uno alla volta.
Una volta scaricato e lanciato il tool vi basterà cliccare su “Search Deleted Files” e inizierà la scansione automatica che in genere non richiede troppo tempo. Successivamente potrete anche decidere di cancellare in modo definitivo i files che avete ripristinato per evitare che qualcun altro li possa recuperare, questo è molto utile nel caso di documenti riservati o personali.
Per essere un software gratuito Restoration è molto efficace nel suo scopo ed ha una grafica molto semplice ed intuitiva. Se però questo non vi dovesse soddisfare potete sempre provare dei software alternativi come Recover Files o TestDisk & PhotoRec.