Recuperare i dati persi con il software TestDisk & PhotoRec

recuperare dati

Recuperare i dati persi è molto utile quando, per errore o per dei problemi tecnici, si sono cancellati dei files importanti. Un software gratuito con questa funzione è TestDisk & PhotoRec che recupera le partizioni perdute e ritrova i files che credevamo di aver perso o cancellato. Spesso infatti a causa di virus o errori umani dei dati importati vengono cancellati, per fortuna non sempre in modo definitivo. Questi dati possono infatti essere recuperati in modo molto semplice.

TestDisk & PhotoRec è un potente software di recupero dati, in realtà però contiene ben due distinte utility specializzate in due diversi ambiti. TestDisk è stato creato per recuperare le partizioni danneggiate o perse dal disco rigido. Uno dei pregi di questo programma è il fatto di essere multipiattaforma ovvero può essere utilizzato su tutti i principali sistemi oprativi come Windows, Mac e anche Linux.
 
PhotoRec si occupa sempre di recupero dati, ma in modo diverso. Serve infatti a recuperare le foto o i dati perdute da dispositivi esterni come ad esempio una macchina fotografica. Il software funziona con ogni genere e tipo di memoria e dispositivo, funziona infatti anche con CompactFlash, Memory Stick, SmartMedia, Microdrive, MMC, SecureDigital USB Memory Drives, Hard Disk e CDRom. In questo modo i dati persi non saranno più un problema e potranno essere recuperati senza troppe difficoltà.
 
Sempre nella categoria recupero dati troviamo altri ottimi software come Elprime Media Recovery per recuperare dati dai dispositivi danneggiati e hard disk non avviabili. Sempre per recuperare i files danneggiati c’è Recuva che è considerato il migliore della categoria.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy