Recuperare Dati da Partizioni Danneggiate e Hard Disk non Avviabili

TestDiskL’ hard disk, o disco rigido, è il dispositivo per la memorizzazione di massa che utilizza uno o più dischi magnetici per l’archiviazione dei dati all’interno di un Personal Computer. Come tutti i dispositivi elettronici anche il disco fisso è soggetto a malfunzionamenti.

Il più comune dei problemi è dovuto alla cancellazione della partizione, problema che provoca l’impossibilità di accesso al disco ed ai dati in esso contenuti. Esistono molti software per il recupero dati, ma la maggior parte di essi funziona esclusivamente se si ha un accesso diretto al disco.
 
Nel caso di perdita o danneggiamento di una partizione esistono programmi specifici per il recupero dei file. Tuttavia tali software, spesso a pagamento, presentano spesso limitazioni dovute a compatibilità con i file system, sistemi operativi, e riescono a recuperare soltanto determinati tipi di file.
 
TestDisk è un ottimo programma, assolutamente gratuito, concepito per il recupero di partizioni perse e per i casi in cui non si riesce a effettuare il boot dei dischi. Disponibile per diversi sistemi operativi, come Windows, Linux, Mac, BSD e Dos, riesce a lavorare con qualsiasi tipo di file system.

Impostazioni privacy