Il client Skype è uno dei programmi più utilizzati per fare chiamate e videochiamate via internet. Dato che Skype è presente sia su PC che sui sistemi operativi per smartphone, il traffico e gli utenti iscritti al servizio stanno aumentando esponenzialmente. Che si usi il programma Skype via computer o che si usi una delle applicazioni mobili del client, il servizio resta uno dei più popolari client VoIP nel mondo. La scorsa settimana, Skype aveva fatto segnare il record di 32 milioni di utenti online contemporaneamente, questo record è stato però battuto ieri con ben 34 milioni di utenti online nello stesso momento.
Il record di 34 milioni di utenti è ancora più impressionante se si compara con i dati di utilizzo dei principali social network come Facebook e Twitter. Facebook conta infatti 766 milioni di utilizzatori al mese e Twitter conta circa 100 milioni di utenti attivi al mese. Confrontati con questi dati, i numeri di Skype risultano davvero importanti. Nel blog ufficiale di Skype, Jennifer Caukin fa le sue supposizioni sul perchè il record di utenti precedente sia stato superato così in fretta. Il merito del successo potrebbe essere della notte degli Oscar, evento che ha creato un grande numero di conversazioni e discussioni via Skype.
La “causa” del picco di visitatori potrebbe anche essere il Mobile World Congress di Barcellona e il relativo annuncio del lancio dell’applicazione Skype per Windows Phone. Proprio dal mercato mobile arrivano infatti numerosi utenti, con l’applicazione Skype per Windows Phone, i 60 milioni di download di Skype per per iOS e i 10 milioni di utenti che usano il client VoIP via smartphone Android, il servizio ha conosciuto una crescita esponenziale. Una crescita dovuta anche all’acquisto di Skype da parte di Microsoft per 8.5 miliardi di dollari lo scorso maggio. Restiamo dunque in attesa del prossimo record che, visto il passo attuale del programma, non dovrebbe tardare ad arrivare.