Anche i bambini possono essere considerati a buon diritto degli utenti di internet. In rete essi possono trovare tante possibilità per divertirsi o per imparare, sfruttando tutte le risorse che il web mette a disposizione. Il rapporto tra bambini e internet è stato ampiamente dibattuto ed è stato anche fonte di molte discussioni soprattutto da parte di chi non vede nella rete uno spazio virtuale adeguato alla fruizione da parte dei più piccoli. In realtà esistono molti servizi web ideati e realizzati appositamente per le esigenze dei bambini e per il loro intrattenimento.
Fra questi servizi non possiamo fare a meno di ricordare le opportunità offerte da StoryJumper. Si tratta di una divertente applicazione che permette di creare delle storie utilizzando i disegni realizzati dai bambini. Un mezzo del tutto comodo e originale per mettere a frutto la creatività. I genitori e gli insegnanti possono utilizzarlo in maniera pratica, scoprendo le sue potenzialità di carattere educativo.
Basterà che gli utenti carichino le loro immagini e in poco tempo è possibile mettere a punto una storia personalizzata attraverso l’uso di particolari strumenti. Fra questi un ruolo fondamentale è svolto da un editor visuale, che consente l’inserimento di diversi elementi grafici, di scritte specifiche o di scenari in base alle nostre preferenze. Chi non ha molte idee può anche adottare una delle ambientazioni già strutturata.
Se vogliamo salvare la storia che abbiamo creato, non dovremo fare altro che registrarci in modo gratuito. Chi lo desidera può anche acquistare a pagamento un libro con la propria storia.