La musica è una risorsa ampiamente sfruttata da tutti gli utenti della rete, che trovano su internet la possibilità di accedere a molti video che riproducono i loro brani preferiti. Basti pensare al successo incontrato dai più noti servizi di condivisione video, come YouTube, per comprendere fino in fondo le potenzialità che il web è in grado di offrire in questo senso. In particolare YouTube è oggi diventato un punto di riferimento costante per i navigatori, che amano trascorrere il loro tempo a guardare il materiale e i contenuti che esso mette a loro disposizione.
A partire dai video del famoso servizio di condivisione è possibile mettere in atto diverse operazioni. Chi ama la musica può infatti utilizzare i video di YouTube per mettere a punto delle vere e proprie playlist che racchiudano tutte le canzoni che corrispondono maggiormente alle nostre preferenze. Per fare tutto ciò, basta usare un servizio molto utile a tal proposito. Si chiama Diiz ed è disponibile on line in modo del tutto gratuito.
Il suo utilizzo tra l’altro è reso più semplice dal fatto che non occorre essere registrati per usufruire delle sue potenzialità. Poche operazioni ci consentono di ottenere il risultato desiderato. Non dobbiamo fare altro che assegnare un titolo alla nostra playlist e immettere tutti gli indirizzi web che corrispondono ai video musicali che ci interessano. Con un semplice click verrà creata la nostra playlist, che potremo decidere se rendere pubblica o mantenere privata.
Uno specifico player in Flash ci consentirà di ascoltare i brani che abbiamo scelto. Infine possiamo decidere di condividere le playlist che abbiamo realizzato per mezzo di un apposito link. Il tutto rappresenta un modo molto piacevole per ascoltare ogni volta che ne abbiamo voglia la musica che più ci piace e ci coinvolge.