La ricerca di un lavoro non è certo facile e bisogna mettere in atto tutti i mezzi di cui disponiamo per riuscire a trovare un impiego che fa al caso nostro, operazione resa ancora più difficoltosa dal periodo di crisi economica che stiamo attraversando. La cosa essenziale è presentarsi bene ad un colloquio di lavoro, mettendo in luce già dall’inizio quelle che sono le nostre capacità. Quale modo migliore dunque di presentarsi ad un’azienda o un eventuale datore di lavoro se non poter contare su un curriculum ben fatto? Anche internet ci viene incontro in questa esigenza con veri servizi.
Di questi alcuni sono dedicati proprio alla creazione di un curriculum personale, in modo che gli utenti siano facilitati nel realizzare un documento che possa mettere in evidenza le proprie esperienze e le proprie abilità. Fra le applicazioni on line di questo genere possiamo ricordare Cveer. Si tratta di un servizio disponibile in maniera gratuita. Le possibilità offerte agli internauti sono molte. Oltre all’opportunità di avere una guida per la compilazione, si può esportare il proprio curriculum in formato PDF.
Ma la peculiarità del servizio consiste nel fatto che il curriculum può essere condiviso on line, garantendosi in questo modo un accesso più diretto e più immediato da parte di chi è interessato a venire a conoscenza delle informazioni che gli interessano per un’offerta di lavoro. In ogni caso possiamo sempre decidere di mantenere riservati i dati che si riferiscono ad aspetti più privati, come per esempio il nostro indirizzo di posta elettronica.
Dal punto di vista grafico le opportunità sono tante e tutte all’insegna della personalizzazione. E’ possibile anche visualizzare quale sarà in anteprima il risultato finale, che può essere infine pubblicato su una pagina personale.