Per chi si serve della navigazione in rete avere a disposizione sempre e ovunque i propri siti preferiti si rivela un elemento molto utile. Weblist è una pratica applicazione web che permette di raggiungere questo obiettivo. Il meccanismo su cui si basa è molto semplice. Il servizio infatti consente di raggruppare in un unico spazio le url che utilizziamo in maniera più frequente per ritrovarle in maniera facile ogni volta che ne abbiamo bisogno, collegandoci all’applicazione. Ci ritroveremo così a disporre di un unico gruppo di siti ordinati e suddivisi per categoria per orientarci meglio.
Anche se la registrazione non è obbligatoria, è consigliabile effettuarla per gestire meglio le informazioni che vogliamo utilizzare. Non dobbiamo fare altro che inserire man mano tutti gli indirizzi internet che vogliamo aggiungere alla nostra lista e attribuire ad ogni elenco un nome specifico che ci aiuterà a capire quale categoria riguardano il gruppo di indirizzi.
Il quadro viene completato dall’inserimento di una descrizione relativa alla lista e dai tag che si riferiscono ai contenuti. Delle immagini thumbnail consentono una rapida visualizzazione di ogni sito e un accesso facilitato ad esso, visto che si può cliccare direttamente su di esse per raggiungere l’indirizzo che ci interessa.
Gli utenti di Weblist possono tra l’altro compiere diverse operazioni, come lasciare commenti, avere maggiori informazioni su un particolare spazio web o condividere la loro lista di siti preferiti, sia sfruttando la posta elettronica che i principali social network. Da non dimenticare la possibilità di aggiornare gli elenchi.