Ascoltare musica on line è molto divertente oltre che pratico. A questo scopo possiamo servirci delle risorse messe a disposizione da Radionomy, un servizio internet interamente dedicato alle radio sul web.
Il servizio offre agli utenti diverse possibilità. Infatti gli internauti possono decidere di dedicarsi semplicemente all’ascolto oppure possono scegliere di creare delle vere e proprie radio personalizzate, che possono anche essere condivise con gli altri. Trovare la radio che più ci interessa è molto facile, visto che il servizio presenta un elenco organizzato.
In alternativa possiamo effettuare una ricerca per genere o sfruttando le parole chiave. Su Radionomy sono disponibili più di 1.000 radio. Per ciascuna di esse è possibile visualizzare una descrizione completa e il livello di popolarità. Gli utenti inoltre hanno la possibilità di lasciare i loro commenti personali. Molto vantaggioso è il fatto che si può utilizzare il servizio in modo gratuito e non occorre essere registrati.
Gli internauti possono usufruire dell’opportunità di esportare una web radio su un blog, su Facebook o su un iPhone. Si può decidere di riprodurre lo streaming con Windows Media Player, con iTunes o con Winamp. Se si vuole, si può anche caricare la radio on line in una finestra separata, in modo da poter chiudere quella principale e continuare lo stesso ad ascoltare la musica.
Molto interessante è la possibilità di creare una radio personalizzata e di partecipare alla community virtuale, interagendo con essa. Oltre dai blog specifici dedicati ad ogni emittente, su Radionomy l’interazione è incentivata dal fatto che gli utenti possono creare dei profili personali e di condividere con gli altri utenti i propri interessi e le proprie preferenze musicali.