Raccogliere le foto delle reti sociali con Pictarine

foto pictarineSul web mediante le reti sociali possiamo condividere di tutto con gli altri utenti. La dimensione privata della vita entra a far parte di uno spazio pubblico al quale gli altri possono avere accesso per diventarne partecipi. La vita sociale virtuale serve a mostrare agli altri i momenti più importanti o particolari delle proprie esperienze, affinché sia possibile instaurare un’interazione basata su contenuti di ogni genere. Per esempio c’è chi sceglie di immettere sui social network frequentati le fotografie che si riferiscono a determinate situazioni da mostrare all’attenzione altrui.

Spesso le nostre foto appaiono in diversi spazi web, visto che sono ormai in molti ad avere un account non solo su un unico social network, ma su diverse reti sociali. Ma come dobbiamo procedere, se per esempio volessimo avere a disposizione in un unico posto tutte le foto che abbiamo inserito su vari social network? Basta usare un’utile applicazione web, che si chiama Pictarine
 

Questo comodo strumento consente agli utenti di importare le foto che sono presenti su Facebook, su Flickr e su Picasa e di utilizzarle per realizzare dei veri e propri album fotografici, che possono essere condivisi su internet. L’aspetto interessante è il fatto che tutti gli amici o i parenti possono lasciare i loro commenti personali a queste immagini di vita personale di ciascuno di noi. 
 

Pictarine è disponibile in modo completamente gratuito e può essere utilizzato in francese o in inglese. Da utilizzare tutte le volte in cui ne abbiamo bisogno, questo strumento finirà col diventare davvero indispensabile e funzionale.

Impostazioni privacy