Qwiki è il progetto di un’enciclopedia online che racchiuderà contenuti provenienti da Google, Flickr, Wikipedia e YouTube. Un progetto molto ambizioso che sicuramente avrà un grande riscontro da parte degli internauti, non appena sarà disponibile a tutti gli utenti. Attualmente infatti il servizio web è in fase di prova e risulta accessibile solo attraverso un sistema di inviti. Il funzionamento dell’enciclopedia è molto semplice. Basta cercare una qualsiasi voce, come se ci trovassimo all’interno di un qualsiasi motore di ricerca, e subito avremo a disposizione tutte le informazioni.
Tutto sarà molto semplice per i navigatori. Chiunque potrà cercare una parola e immediatamente trovare tutte le informazioni e i contenuti multimediali che possono risultare maggiormente interessanti. Infatti subito vedremo le informazioni in inglese tratte da Wikipedia.
L’enciclopedia proprio come Wikipedia avrà a disposizione anche dei video sulla voce ricercata, che forniranno in maniera più dettagliata altri approfondimento sull’argomento. I video saranno tratti dal portale di video sharing YouTube e questo ci permetterà di guardarli in contemporanea alle nostre ricerche sul portale enciclopedico.
La qualità del repertorio fotografico è assicurata grazie alla presenza di immagini provenienti da Flickr. Inoltre si potranno anche effettuare, a partire da ogni voce, delle ricerche su Google per cercare informazioni sull’intera rete, oltre alla possibilità di localizzare immediatamente eventuali luoghi cercati sull’enciclopedia, semplicemente grazie a Google Maps.
Importantissima sarà anche l’interazione degli utenti, che potranno lasciare suggerimenti su ogni voce e proporre modifiche o miglioramenti.