Quanto condividiamo sui social network? I numeri di Facebook, YouTube e degli altri

Vi siete mai chiesti quanti contenuti condividiamo complessivamente sui social network? Spesso si tratta di numeri veramente elevati. Per social network in questo caso non ci riferiamo soltanto a quelli che comunemente vengono indicati con questo nome (come Facebook o Twitter), ma in questo caso vogliamo parlare anche di tutti i contenuti che vengono quotidianamente inseriti nel grande calderone social rappresentato da diversi servizi web in rete, come YouTube, LinkedIn o Flickr.

Conoscere i numeri esatti delle condivisioni su internet è un lavoro immenso, perché continuamente le informazioni viaggiano sulla rete ad una velocità impressionante. Ma qualcuno ha provato a fare qualche calcolo, analizzando nello specifico tutti i contenuti multimediali che vengono immessi ogni giorno su Facebook, Twitter e gli altri portali social del momento.

Il risultato è un insieme di dati che ci permettono di comprendere nello specifico quanto ormai i social network facciano ampiamente parte della nostra vita quotidiana. Basta pensare che l’11% della popolazione nel pianeta ha un account su Facebook. Questo significa che ogni giorno ci sono in giro più utenti sul social network di Mark Zuckerberg (800 milioni) che automobili sulle strade del mondo (750 milioni).

Ma quanti contenuti viaggiano sui social network quotidianamente? Il filmato diffuso da Videoinphographs, che potete vedere in alto, ci comunica che nel giro di un minuto in media vengono scritti 100mila tweet su Twitter, inviati 500mila commenti su Facebook. Inoltre sempre in un minuto si iscrivono 120 nuovi utenti su LinkedIn, su Flickr vengono inserite più di 200mila foto e su YouTube vengono inserite 35 ore di filmati. Non è impressionante?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy