Per alcuni utenti può essere difficile individuare il miglior torrent da scaricare tra i tanti che ci propone il motore di ricerca. Tra i risulatti spesso si nascondono fake, torrent di scarsa qualità o molto lenti e purtroppo anche virus. Per trovare il file torrent giusto per iniziare il download sicuro bisogna stare attenti a diversi parametri che ci indicano quale torrent è il migliore e anche quale è teoricamente più veloce nel download. Ecco quindi come sapere qual’è il miglior torrent da scaricare (senza ovviamente infrangere le regole di copyright).
1.Commenti al torrent
Per scaricare un buon file torrent è sempre bene leggere i commenti o le valutazioni degli utenti. Questi infatti segnalano se si tratti di un fake o di un torrent di bassa qualità, anche voi potrete poi lasciare un commento facendo sapere a chi viene dopo di voi se il torrent era valido oppure no. Generalmente tutti i motori di ricerca torrent integrano il sistema dei commenti per evitare la circolazione di virus o fake. Se invece il file che volete scaricare non ha ricevuto commenti o voti, dovrete ricorrere ad altri metodi di valutazione.
2.Estensione del torrent
L’estensione di un file si può riconoscere guardando le ultime tre lettere dopo il punto nel nome del file stesso e questo ci indica la tipologia di file che andiamo a scaricare. Ad esempio le canzoni sono generalmente contrassegnate dall’estensione .mp3, un album sarà in .zip o .rar, mentre un film sarà in .mp4 o in .avi. Fate particolare attenzione ai files .exe, questi sono degli eseguibili e sono il genere di torrent dietro i quali spesso si nascondono dei virus.
3.Dimensioni
La dimensione del file che dovete scaricare è un importantissimo indicatore dell’autenticità del torrent, una canzone ad esempio pesa dai 3 ai 9 Mb, un film in divx ha una dimensione minima di 600-700 Mb mentre se è un DvdRip in alta qualità può pesare anche più di un Gb. I torrent fake generalmente hanno delle dimensioni improbabili, ad esempio non è possibile che un film pesi solo 100 Mb o che una canzone ne pesi 50.
4.Motore di ricerca torrent
Per trovare i torrent è fondamentale affidarsi ad un buon motore di ricerca, su internet ce ne sono tantissimi e alcuni sono molto validi. Tra questi ce n’è uno chiamato Vertor che si occupa di mettere a disposizione degli utenti dei torrent verificati. Utilizzando questo strumento sarete quasi sicuri di scaricare il torrent migliore e di non incontrare spyware e malware.
Come avete visto bastano pochi accorgimenti per scaricare i files torrent in modo sicuro ed evitare eventuali fake o virus e ricordatevi sempre di fare attenzione a non infrangere le leggi di copyright. Se vi interessano i files torrent, i motori di ricerca e i vari client torrent potrete trovare interessanti anche i seguenti articoli:
La classifica 2007 dei migliori motori di ricerca per file torrent
Come funziona Torrent: semplice guida per usare il programma