La pulizia di Windows è un’importantissima operazione che consente di avere sempre le massime performance dal proprio sistema operativo. All’interno del World Wide Web sono numerosissimi i software che permettono di effettuare tale operazione, uno tra tutti CCleaner, leader indiscusso nel settore. Una mancata o cattiva pulizia dell’operating system è la causa della maggior parte dei rallentamenti del personal computer o dei crash di sistema. Inoltre l’accumulo di file inutili potrebbero compromettere anche la sicurezza informatica di ogni utente.
XLEAN è un’applicazione tedesca totalmente gratuita e scaricabile attraverso l’apposito sito Internet. Oltre ad offrire la possibilità di rimuovere file obsoleti, la cronologia Internet ed i programmi installati, il software offre un elevato grado di personalizzazione.
L’applicazione per la pulizia del sistema operativo permette all’utente di decidere quali programmi devono essere sottoposti a pulizia e scegliere la modalità per effettuare tale operazione. Inoltre è anche possibile modificare le azioni del programma, impostanto magari l’avvio insieme a Windows.
Il programma è compatibile con tutte le versioni dell’operating system sviluppato a Redmond, dall’ormai vetusto Windows XP al più recente Windows 7.