La pulizia del registro è un’operazione di manutenzione del pc fondamentale se si vogliono mantenere prestazioni elevate ed un’alta velocità del computer. Pulire il registro di sistema è infatti molto importante per avere un pc sempre in forma e al massimo delle potenzialità. La pulizia del registro di Windows si può fare con dei software appositi molto spesso gratuiti come ad esempio RegSeeker che ha delle ottime caratteristiche ed è anche semplice da usare.
Per prima cosa bisogna scaricare gratuitamente ed installare RegSeeker, poi bisogna scegliere quali delle operazioni di manutenzione per velocizzare il pc si vogliono fare. Questo software ne presenta molte come la gestione dei programmi in avvio, programmi installati e diverse histories. Nel nostro caso dovremo scegliere l’opzione “pulizia del registro” e avviare l’operazione. Pochi secondi dopo l’inizio dello scan automatico avrete i risultati ovvero la lista di tutte le estensioni non usate, i files inesistenti o duplicati.
Apportare modifiche al registro di sistema di Windows non è una cosa semplice quindi prima di correggere gli eventuali errori sarebbe meglio fare una copia di backup dei dati più importanti che sono sul nostro pc. Inoltre una sorta di motore di ricerca permette di cercare una chiave particolare all’interno del registro in modo da poterla aprire, cancellare o esportare. RegSeeker è in generale un ottimo software utile a tutti gli utenti, esperti o meno, che vogliono avere un pc veloce e in buono stato. In alternativa a questo software vi consigliamo CCleaner, anche questo gratuito e utile a velocizzare Windows.