La pulizia dell’hard disk è fondamentale per avere un computer veloce e con buone prestazioni. Pulire il disco fisso risulta utile anche quando non si ha più molta memoria a sufficienza per in nostri files e si vuole liberare un po’ di spazio nell’hard disk. Le utility per fare queste operazioni sono molteplici ma non tutte sono equalmente valide. Tra i migliori software della categoria possiamo trovare Clean Disk della AE Software Technologies che mette a disposizione dell’utente numerose opzioni e funzionalità, vediamo quali.
Clean Disk 2010 si può scaricare gratuitamente in versione demo, pesa solo 3MB ed è disponibile per tutti i sistemi operativi Windows a partire da Windows 95 fino all’ultimo Windows 7. Il software vi permette di ripulire il disco fisso e il sistema operativo migliorando la “salute” e quindi le prestazioni del vostro computer. Spesso infatti il pc è lento a causa di files inutili e errori nel registro di sistema. L’interfaccia è molto semplice da usare e vi permetterà, con pochi click, di liberarvi di tutti quei files che si accumulano durante la navigazione in internet e che a lungo andare finiscono con l’appesantire il sistema operativo.
Il software è molto utile anche per eliminare i file che contengono informazioni personali e che potrebbero nuocere alla nostra privacy. Clean Disk 2010 si inserisce quindi nella lista dei migliori programmi per velocizzare il pc. Se quello che cercate è un software altrettanto funzionale ma gratuito, vi consigliamo CCleaner che da diversi anni domina nel campo dei programmi per la manutenzione del pc. Sempre della stessa categoria fa parte un altro ottimo software chiamato RegSeeker, anche questo gratuito.