La pubblicità su Facebook rappresenta un dato di fatto, a cui tutti, volenti o nolenti, ci dobbiamo adattare. Gli utenti del popolare social network non possono sfuggire alle inserzioni pubblicitarie presenti nella barra laterale di Facebook. Se si fa attenzione, si può notare come queste inserzioni includano anche i nomi di alcuni nostri amici. Tutto ciò succede perché le impostazioni predefinite della rete sociale permettono ai social ads di utilizzare i nominativi di tutti gli utenti, associandoli ad attività e a marchi, nei confronti dei quali gli utenti stessi hanno espresso il loro apprezzamento tramite la funzione “mi piace”.
Non è certo una cosa che ci fa stare tranquilli per quanto riguarda la privacy. Facebook spesso ha garantito che la nostra riservatezza non viene messa in discussione. Eppure questo aspetto delle inserzioni pubblicitarie su Facebook con il nostro nome ci lascia un po’ incerti.
In ogni caso dobbiamo sapere che, se vogliamo, possiamo eliminare il nostro nome dalle inserzioni di Facebook, semplicemente ricorrendo alle impostazioni avanzate del nostro profilo. D’altronde ci vuole veramente poco e tutti possono cimentarsi in questa azione, che sicuramente ci permette di stare un po’ più tranquilli per ciò che concerne il rispetto della nostra privacy su Facebook. Ma andiamo nei dettagli e vediamo come fare ad eliminare il nostro nome dalle inserzioni pubblicitarie riportate dal noto social network.
Per prima cosa dobbiamo collegarci ad una specifica pagina di Facebook seguendo questo link. Nel menu a tendina “associa le mie azioni sociali alle inserzioni per” dobbiamo andare ad impostare la voce “nessuno“.
Poi non ci resta che cliccare sul pulsante che reca la voce “salva le modifiche“, in modo da salvare le impostazioni. In sostanza è tutto qui, in questo modo Facebook non sarà più autorizzato ad usare il nostro nome nelle pubblicità che vengono visualizzate dagli altri utenti.
E’ da ribadire comunque che, a prescindere dalle nostre impostazioni sulla privacy relativa alle inserzioni, il nostro nome non comparirà mai fra quelli che vengono visualizzati dagli utenti di Facebook che non rientrano fra i nostri amici virtuali.
Se avete difficoltà a raggiungere il link relativo alla pagina di Facebook che abbiamo indicato, tenete presente che questa stessa pagina può essere raggiunta seguendo questo percorso: impostazioni account, inserzioni, modifica le impostazioni per le inserzioni sociali.
Facebook ha attivato qualche tempo fa delle nuove regole per la privacy, ma probabilmente a questo problema delle inserzioni non ha pensato o non ha voluto pensare.