La pubblicità on line costituisce un’importante risorsa per il web, in quanto, se opportunamente sfruttata, può rappresentare un ottimo modo per guadagnare in rete e per portare avanti servizi che si rivelano utili agli utenti.
Di certo non stiamo attraversando dei tempi molto facili anche a causa della crisi economica che sta interessando tutto il mondo. Nonostante questo però la pubblicità sul web sembra manifestare segni che lasciano intendere un’apprezzabile ripresa. All’inizio dell’anno era stato registrato un forte calo, ma un recente studio di Strategy Analytics dimostra che la situazione è migliorata tra Aprile e Giugno.
Se si esaminano i dati relativi al fatturato della pubblicità on line nel secondo trimestre balza subito all’occhio come i segni di ripresa risultino evidenti. Apparentemente ci si accorge del fatto che complessivamente i guadagni sono scesi del 3,1% rispetto all’anno scorso, ma lascia buone speranze per il futuro il fatto che c’è stato un considerevole rialzo, pari allo 0,6% rispetto al trimestre precedente.
L’analisi dei dati quindi risulta essere particolarmente illuminante per un settore a cui pian piano si stanno aprendo anche i social network e altri servizi on line che fino ad ora non avevano preso in considerazione la possibilità della pubblicità. La stessa Wikipedia di recente ha fatto sapere che sarebbe disposta a ricorrere alla pubblicità nel caso in cui la sua sopravvivenza fosse messa in pericolo.
A causa della crisi le aziende inserzioniste hanno effettuato dei tagli sugli annunci pubblicitari sul web, che comunque si è visto che hanno danneggiato maggiormente le piccole società e non quelle che operano a livello internazionale.