La pubblicità Internet è la nuova frontiera dell’advertising, che vede in particolar modo nei social network una nuova fonte di business dai quali trarre un enorme fonte di sostentamento. La celeberrima società di Mark Zuckerberg ha avviato recentemente lo sviluppo di una nuova piattaforma pubblicitaria che vede gli utenti come protagonisti principali. Il progetto nasce dall’osservazione di una mancata attrazione dei cybernauti verso i prodotti reclamizzati all’interno di Facebook, quasi totalmente ignorati dagli iscritti.
L’uomo dell’anno 2010 del Times, ha quindi pensato di integrare dinamicamente le pubblicità all’interno della News Feed, ovvero la pagina principale della piattaforma digitale. In questo modo, sarà lo stesso utente a sponsorizzare un determinato prodotto attraversouna delle azioni disponibili, ovvero Like, Checkin, Post e azioni da applicazioni.
Facebook Sponsored Stories mira ad associare l’immagine di un amico ad un determinato brand, in maniera tale da rendere meno diffidenti gli utenti verso una determinata pubblicità. Su YouTube è stato diffuso un video che mostra le potenzialità ed il funzionamento dell’intero servizio.
Per gli utenti maggiormente influenti sono previsti compensi economici, i quali però non sono ancora stati specificati. Non rimane che attendere gli ulteriori sviluppi di Facebook.