L’informazione su internet assume caratteristiche nuove, soprattutto perché permette un accesso libero a diverse fonti e offre spunti di discussione che ciascun utente della rete può portare avanti in maniera partecipativa. In modo particolare i social network rappresentano un punto di riferimento importante per condividere notizie e argomenti di cui si parla anche in riferimento all’attualità. Si tratta di modalità innovative di condurre discussioni su temi rilevanti, nell’ambito delle quali ognuno può fare sentire la sua voce. Una tendenza che in molti hanno contribuito ad affermare.
Le reti sociali, come Facebook e Twitter si caratterizzano per essere delle vere e proprie piazze virtuali, che da luoghi di ritrovo diventano anche luogo di dialogo. Tutto questo è possibile grazie alla possibilità che gli internauti hanno di pubblicare contenuti o di condividere link che rimandano a spazi web che trattano di certi argomenti di interesse generale.
Il popolo dei social network non può non conoscere un servizio molto interessante in tal senso. Si tratta di Dlvr.it, che permette di pubblicare su Facebook e su Twitter tramite feed RSS. Il sistema proposto da questa applicazione è semplice, ma efficace al tempo stesso. Infatti le notizie che sono contenute in un feed vengono inviate in modo automatico ad un account dei noti social network e vengono pubblicati con un link di riferimento.
Ma il servizio non si limita a fare questo. Difatti offre agli utenti altre possibilità interessanti. Fra queste possiamo a titolo di esempio ricordare la generazione di statistiche che hanno l’obiettivo di tenere sotto controllo l’andamento dei link e tutte quelle attività che vengono compiute dai nostri amici virtuali.