La società di Steve Ballmer ha dichiarato che il prossimo control system per la sua console utilizzerà le tecnologie di 3D sensing sviluppate da PrimeSense, una società israeliana. In particolare quello che può essere considerato come il cuore di ProjectNatal è costituito da un reference design della piccola azienda chiamato PrimeSensor e composto semplicemente da un sensore d’immagine CMOS, un proiettore di raggi infrarossi e il system-on-chip PS1080. Attraverso la collaborazione di questi componenti è possibile simulare al computer la percezione delle tre dimensioni.
In particolare il proiettore di raggi infrarossi ha il compito di scansionare gli oggetti presenti sulla scena ad intervalli regolari, svolgendo così quelle funzionalità tipiche dell’occhio umano. Il sensore CMOS si occupa invece di rilevare questa luce infrarossa in maniera tale da percepire forma, dimensione e posizione spaziale degli oggetti anche in totale assenza di illuminazione.
Al SoC PS1080 viene invece dato il compito di simulare un cervello umano, ovvero elabora le immagini 2D proveniente dal sensore e le trasmette insieme alle informazioni sulla profondità alla Xbox 360. Nel dispositivo sarà altresì possibile includere una telecamera RGB capace di rilevare il colore degli oggetti ed e un sistema di microfoni stereo per registrare l’audio.
Tutte le informazioni raccolte vengono trasmesse attraverso l’interfaccia USB. La società leader nel settore dei sistemi operativi ha dichiarato che il nuovo dispositivo sarà disponibile negli Stati Uniti entrò le prossime festività natalizie.