Project Natal: fuori in nove mesi

Microsoft Project Natal
E’ previsto per il prossimo natale 2010 il lancio ufficiale dell’innovativo sistema di controllo appositamente realizzato per la Xbox 360. Le conferme sono giunte da una recente dimostrazione del dispositivo nominato Project Natal e che si prefigge di superare in qualità e quindi in affidabilità il già ottimo control system proposto dalla Nintendo attraverso la sua Wii. La dimostrazione è avvenuta a Londra in occasione della quale agli spettatori è stata offerta l’opportunità di provare un gioco di dodgeball che ha permesso di valutare l’effettiva capacità del dispositivo.

Il sistema utilizza una semplice webcam che permette di rilevare il corpo dell’utente e di ricrearne i movimenti all’interno del videogioco. La nuova presentazione è stata un’ottima occasione per testare i tempi di risposta dell’intero device che si sono dimostrati molto positivi, poiché tra il movimento del corpo e lo schermo c’è un ritardo pari ad un decimo di secondo.
 
Microsoft, nonostante il tempo abbastanza ristretto, intende lavorare al fine di ridurre ulteriormente il tempo di latenza sebbene appare abbastanza scontato che è impossibile, almeno allo stato attuale, ipotizzare un qualsiasi sistema che non introduca alcun tipo di ritardo.
 
Secondo alcuni esperti però, questa continua ricerca della perfezione potrebbe rappresentare un’arma a doppio taglio per la società attualmente guidata da Steve Ballmer. Rispetto al motion control presentato dalla Nintendo Wii infatti, il dispositivo del colosso di Redmond potrebbe trasformare i videogames in prodotti troppo realistici, rovinando così l’illusione di impersonificarsi con il proprio eroe.

Impostazioni privacy