[galleria id=”539″]Tra i programmi per trovare password ne possiamo ricordare alcuni in particolare che si distinguono per la loro utilità. Quante volte ci è capitato di dimenticare una password? Spesso il tutto si configura come un vero e proprio disastro, perché non sappiamo come recuperarla e quindi non abbiamo più la possibilità di accedere a file o a servizi online che consideravamo molto importanti. Allora non ci resta che affidarci alle risorse che l’informatica mette a nostra disposizione e usufruire di alcuni software che ci possono dare una mano concreta.
Fra questi ricordiamo BrowserPasswordDecryptor. Si tratta di un programma gratuito, che agisce soprattutto sui browser, permettendoci di recuperare la password di alcuni servizi online. I browser supportati sono quelli più conosciuti: Internet Explorer, Firefox e Google Chrome. Il programma riesce a trovare tutte le password che ci servono e queste ultime possono essere esportate come un elenco in un file html. Baste cliccare sul pulsante situato in basso a destra nell’interfaccia, sul quale c’è scritto “export to html”.
Ai molti utenti di internet che usano Facebook può tornare utile FacebookPasswordDecryptor. Spesso capita di dimenticare quale sia la password di accesso al popolare social network. Come fare? Il software in questione è capace di analizzare il database di tutti i browser che abbiamo installato sul nostro PC e in questo modo riesce a ricavare i dati di accesso al nostro profilo Facebook. Lo si può usare con Internet Explorer, Firefox e Google Chrome.
Mail PassView è il programma che ci serve per recuperare le password della nostra posta elettronica. Tra l’altro non necessita nemmeno di una specifica installazione ed è in grado di supportare i più noti client di posta, come Outlook, Windows Live Mail e Thunderbird. L’unica accortezza consiste nel fatto che spesso alcuni antivirus lo riconoscono come un intruso.
A volte abbiamo sul PC dei file che intendiamo proteggere da occhi indiscreti proprio attraverso una password. Se la dimentichiamo, possiamo rivolgerci alle funzionalità di Appnimi all-in-one Password Unlocker. Questo programma consente di recuperare le password di accesso a vari tipi di file, anche PDF e Zip. Sfrutta due tipi di modalità. Da un lato c’è l’apertura forzata, dall’altro una funzione che cerca di rintracciare delle parole di senso compiuto contenute in un apposito dizionario.
WirelessKeyView permette di trovare le password del Wi-Fi che abbiamo salvato sul nostro sistema operativo Windows. Il programma è inoltre in grado di associare in maniera automatica le password alle connessioni di appartenenza.