[galleria id=”683″]Vi servono dei programmi per telefonare gratis da PC? Le soluzioni sono molte e permettono di farci risparmiare rispetto alle telefonate tradizionali. Sicuramente molti conosceranno Skype, il famosissimo software VoIP che consente di effettuare chiamate vocali attraverso la rete, anche verso telefoni fissi e cellulari. Il risparmio è considerevole e la procedura da effettuare è molto semplice. Ricordiamoci inoltre che nella maggior parte dei casi questi programmi permettono di effettuare chiamate gratuite verso altri utenti che utilizzano lo stesso servizio. In questo modo si possono abbattere completamente i costi delle telefonate. Vediamo, quindi, i software che non possiamo perdere, per PC, ma anche per smartphone.
Iniziamo proprio da Skype. Il celebre client VoIP è disponibile per sistemi operativi Windows, Mac OS, Linux e anche per tutti i dispositivi mobili, con iOS, Android, Windows Phone. Con Skype, creando gratuitamente un account, possiamo effettuare telefonate attraverso internet gratuitamente verso altri utenti che usano Skype e ad un costo sicuramente conveniente verso numeri fissi e mobili. Si possono effettuare anche delle videochiamate. Per chiamare a pagamento bisogna acquistare del credito da utilizzare in seguito per le telefonate.
ooVoo è un programma molto utile, disponibile per Windows, Mac, iOS e Android. In modo simile a quanto avviene nel caso di Skype, anche con questo software si possono effettuare delle telefonate gratuite con la rete. Come nel caso precedente, anche con ooVoo non costa nulla chiamare verso altri utenti ooVoo, ma servirà del credito per chiamare verso numeri fissi e mobili in tutto il mondo. Grazie a ooVoo si possono anche creare delle videochat di gruppo con diversi utenti.
Anche Jitsi è un programma gratuito. E’ disponibile per Windows, Mac OS e Linux e consente di effettuare telefonate gratuite verso tutti gli altri utenti che utilizzano lo stesso software. Inoltre si possono realizzare anche delle chat testuali, delle chiamate vocali e delle videochiamate verso chi utilizza i popolari servizi di messaggistica istantanea, come AIM, ICQ o Google Talk. Anche questo programma risulta molto interessante.
PoivY è un software per Windows, Mac OS e diversi sistemi mobili. Si tratta di un programma gratuito che offre un’interessante possibilità. Successivamente alla registrazione gratuita si potranno avere a disposizione 300 minuti gratuiti per effettuare telefonate verso numeri fissi in Italia e nel mondo. Alla scadenza sarà possibile effettuare chiamate gratuite verso gli altri utenti di PoivY, ma si dovrà pagare per chiamare verso le altre utenze telefoniche.