[galleria id=”631″]Se vi servono dei programmi per pulire il PC, prestate attenzione ai nostri consigli. Vogliamo proporvi una serie di suggerimenti, che possono fare al caso vostro, proprio a questo proposito. Alcuni di questi programmi che vi proporremo sono disponibili anche in maniera del tutto gratuita e per questo costituiscono degli strumenti ancora più validi, tutti da tenere sempre a portata di mouse, per usarli ogni volta che ne avete bisogno. Andiamo a vedere quali sono questi software che vi consigliamo, facendone una carrellata.
Molto utile potrebbe essere CCleaner. E’ un programma piuttosto conosciuto, disponibile gratuitamente, che consente di cancellare dall’hard disk tutti i file temporanei e tutte le tracce della navigazione su internet. Il programma in questione riesce a pulire anche il registro di sistema. Si può usare molto facilmente, visto che non dobbiamo fare altro che selezionare le tipologie di file da cancellare e poi cliccare sulla voce “avvia pulizia”.
Glary Utilities è anch’essa una soluzione disponibile gratuitamente. Ha il vantaggio che, oltre a cancellare i file che non ci servono più dall’hard disk, può riparare collegamenti corrotti, rimuovere gli spyware e gestire i programmi impostati per essere eseguiti automaticamente.
Memory Cleaner è utile soprattutto quando si usa un computer non proprio recente. In questi casi, infatti, bisogna avere la possibilità di pulire anche la RAM. Essa viene liberata da tutti i residui lasciati dai programmi chiusi. Memory Cleaner può essere utilizzato in maniera efficiente anche su Windows 7 e Windows Vista.
Wise Registry Cleaner è caratterizzato dalla peculiarità di andare a fondo del sistema, per cancellare tutti i riferimenti non validi che si trovano all’interno del registro di Windows. Poiché l’operazione da effettuare si configura come piuttosto delicata, questo software ci offre anche delle sicurezze in tal senso, perché indica preventivamente quali sono le chiavi del registro che si possono cancellare, senza mettere in pericolo la stabilità del sistema operativo da noi utilizzato.
Privacy Mantra è un programma gratuito che si concentra in particolare sulla tutela della privacy. Dalla memoria del computer vengono cancellati tutti i file che possono mettere a rischio la riservatezza personale e quindi vengono tolti dalla memoria anche tutti i file che si riferiscono alla navigazione in rete. Bisogna mettere il segno di spunta accanto alle voci da cancellare per ogni programma e poi avviare il procedimento di pulizia.