Programmi per monitorare la temperatura del PC [FOTO]

[galleria id=”763″]Vi servono dei programmi per monitorare la temperatura del PC? A volte ci può capitare di avere la necessità di tenere sotto controllo la temperatura del computer. A causa del surriscaldamento, potremmo aver bisogno di vedere costantemente quale temperatura raggiunge il PC. Per effettuare questa operazione non dobbiamo fare altro che scaricare i programmi di cui abbiamo bisogno. Ce ne sono veramente tanti e tutti ci permettono di controllare, ogni volta che ne abbiamo bisogno, la temperatura del computer, per regolarci di conseguenza. I programmi a nostra disposizione sono diversi e sono tutti davvero utili.

SpeedFan è un programma disponibile gratuitamente. Permette di applicare diverse impostazioni al nostro computer. Innanzi tutto possiamo controllare costantemente la temperatura, verificando in particolare quella raggiunta dai componenti interni. Allo stesso tempo è possibile sfruttare le funzionalità avanzate per regolare la velocità delle ventole. In questo modo potremo agire attivamente in presenza di una temperatura elevata, per far raffreddare più rapidamente i componenti interni del computer. Naturalmente dobbiamo agire con molta cautela e solo quando realmente ne abbiamo la necessità, per evitare di causare danni al computer.

Anche Core Temp è un programma disponibile in modo completamente gratuito. Consente di tenere sotto controllo la temperatura del computer. Attraverso questo software riusciremo a controllare, in caso di processori multicore, la temperatura di ogni core. E’ un programma molto utile per monitorare lo stato dei componenti interni.

DiskAlarm agisce in modo veramente semplice. Grazie a questo programma si possono predisporre degli avvisi sonori, che permettono di segnalare l’aumento della temperatura oltre una certa soglia limite. Si tratta di una utility davvero da non perdere, per controllare costantemente che tutto sia entro i limiti di riferimento. Inoltre, grazie a questo programma è possibile scegliere, in caso della presenza di più dischi fissi, quale controllare.

Un altro programma molto utile per queste operazioni è HWMonitor. Si tratta di un’applicazione disponibile gratuitamente che ci consente di visualizzare numerose informazioni sullo stato del computer. Oltre alle temperature, è possibile vedere, ad esempio, anche lo stato della rotazione delle ventole. E’ un prodotto molto utile ed è disponibile anche in una versione che non richiede l’installazione per funzionare, in modo da poterne disporre sempre anche su una chiavetta.

Impostazioni privacy