Programmi per masterizzare ce ne sono oggi in quantità industriali, ciascuno dei quali dotato di funzionalità più o meno utili per aiutare l’utente nell’operazione di memorizzazione. Grazie al basso costo dei masterizzatori, effettuare un backup su Compact Disc o Digital Versatile Disc è oggi un’operazione alla portata di tutti. Questa è stata poi influenzata dalla diffusione di Internet e di programmi di peer-to-peer, quali ad esempio eMule, uTorrent o LimeWire, che hanno reso necessaria l’operazione di masterizzazione per non riempire il proprio hard disk.
Il World Wide Web propone numerosi software per la scrittura su supporto ottico, i quali si dividono in software commerciali e software gratuiti. I primi sono per lo più utilizzati da professionisti del settore, i quali necessitano di particolari funzionalità ed elevate performance, mentre i secondi sono indicati per gli utenti che non masterizzano continuamente grosse quantità di dati.
1. Nero Burning ROM
Nero Burning ROM è certamente il software di masterizzazione più conosciuto al mondo, prodotto dalla software house tedesca Nero AG. Si tratta di un software commerciale dispnibile sia per Windows che per Linux. L’applicazione è ora contenuta nella Nero Multimedia Suite. Recentemente è stata proposto il programma Nero BurnLite, ovvero una versione ridotta e gratuita del famoso Nero Burning ROM.
2. ImgBurn
ImgBurn è un’applicazione totalmente gratuita ed ottima per lavorare con CD, DVD e Blu-ray. Disponibile in 6 lingue differenti, italiano compreso, gira su qualsiasi versione di Windows. Il programma è particolarmente apprezzato dagli utenti di Xbox 360, che trovano nel programma un’ottimo alleato per la masterizzazione dei propri videogames preferiti.
3. Ashampoo Burning Studio
Ashampoo Burning Studio è un programma disponibile, sia in versione freeware che shareware, sviluppato dalla Ashampoo e pensato esclusivamente per utenti Windows. Rappresenta un’alternativa al software della Nero per la scrittura di CD, DVD e BluRay Disc. E’ particolarmente apprezzato per il salvataggio di file video dotati di compressione DivX.
4. Alcohol 120%
Alcohol 120% è un ottimo programma per effettuare operazioni di backup, copia e masterizzazione di supporti ottici. Il software, prodotto da Alcohol Software e pubblicato per l’Italia da Axelab, offre un buon emulatore di periferiche virtuali ed è considerato uno dei più completi software commerciali. Supporta i più diffusi formati di immagine, dagli iso, ai bin fino al formato nrg, quest’ultimo prodotto dalla Nero.
5. BurnAware
BurnAware è un software disponibile sia nella versione commerciale che in quella gratuita. La più diffusa è naturalmente la BurnAware Free, ed è ampliamente utilizzata per la masterizzazione di supporti ottici per il salvataggio di dati, audio, musica MP3, dischi DVD-Video e masterizzazione di immagini disco e creazione di backup.
Altri articoli inerenti all’argomento sono:
File ISO: come creare, aprire e masterizzare i file.
Burn 2, open source per masterizzare su Mac.