Programmi per convertire video [FOTO]

[galleria id=”555″]I programmi per convertire video sono molto utili, perché ci consentono di operare con molta facilità nel campo del video editing. Conoscerli e usarli può essere molto utile per noi sia nel lavoro che nel tempo libero. E’ proprio per questo che non dovrebbe mai mancare una conoscenza approfondita di tutti questi strumenti informatici. Se un dato formato non ci va bene, possiamo convertirlo facilmente ricorrendo a dei programmi che di solito si rivelano veloci e semplici da usare. Vediamone insieme alcuni.

AVS Video Converter è un programma professionale, che serve a convertire fra di loro tutti i più conosciuti formati, come AVI, MP4, WMV, VOB, DVD, Blu-Ray e molti altri ancora. Si tratta di uno strumento che può risultare valido anche per coloro che si occupano della realizzazione e della gestione di siti internet. Infatti questo programma permette di creare filmati in FLV/F4V, che possono essere incorporati negli spazi web.

FormatFactory è un programma per convertire video, che è disponibile in maniera gratuita. La sua peculiarità è quella di riuscire a supportare numerosi formati. Inoltre consente di lavorare anche con i file audio, oltre che con le immagini digitali. Ha moltissime funzioni. Fra queste dobbiamo ricordare la possibilità di creare video anche per cellulari e per dispositivi mobili in generale.

Handbrake è anch’esso un software disponibile gratuitamente, che può essere utilizzato su tutti i più importanti sistemi operativi. Consente di convertire DVD e Blu-Ray in file video in formato MP4 o MKV. La sua interfaccia è piuttosto intuitiva e può essere usata anche da chi non è particolarmente esperto. Se abbiamo a che fare con dei film, possiamo scegliere quale parte convertire, includendo nelle nostre possibilità anche capitoli e tracce varie.

SUPER ha moltissime funzioni ed è uno dei principali punti di riferimento che si possono tenere in considerazione nel momento in cui abbiamo bisogno di un programma gratuito. Supporta tantissimi formati. Forse l’unico difetto è costituito dal fatto che la sua interfaccia è un po’ confusionaria, quindi magari potrebbe essere una scelta ottima per chi già ha fatto una certa esperienza con programmi di questo genere.

Any Video Converter è un programma piuttosto conosciuto, che supporta una serie infinita di formati di file video. Tra l’altro consente anche di creare video che siano compatibili con iPod, iPhone, iPad 2, Android e PSP. Se, per esempio, vogliamo scaricare e convertire video da YouTube o estrarre l’audio dai video, questo è proprio il programma che può fare al caso nostro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy