[galleria id=”679″]Sono molti i programmi per aumentare la RAM che abbiamo a disposizione durante l’utilizzo quotidiano del nostro computer. A volte abbiamo la necessità, infatti, di rendere maggiormente efficiente la gestione della memoria. A questo scopo possono esserci utili alcuni software per la manutenzione del computer, che consentono di agire sulle prestazioni del sistema operativo, effettuando delle operazioni per velocizzare tutto. Utilizzare questi programmi non è difficile, basta installarli e scoprirne tutte le caratteristiche, per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità. Vediamo, quindi, nel dettaglio quali sono le funzionalità di alcuni programmi utili.
Uno di questi software è MemoryKeeper. Si tratta di un software che permette di liberare la RAM nei sistemi operativi Mac. Il programma funziona in modo semplice ed ha un’interfaccia utente veramente facile da comprendere. Dopo l’installazione, viene visualizzata un’icona nell’area di notifica e periodicamente, quando la memoria utilizzata supera una certa soglia, il programma provvederà a liberarla. E’ molto utile, anche perché non rallenta le altre operazioni al computer mentre libera la memoria.
Memory Cleaner è un programma gratuito disponibile per Windows 7 e Windows 8. Anche in questo caso l’obiettivo è molto semplice: il software analizza la quantità di memoria disponibile e permette di aumentarla. L’operazione può essere effettuata in due modi: automaticamente o manualmente. Sarà l’utente stesso a decidere come impostare il software.
IObit Advanced SystemCare è un’ottima applicazione, che contiene al suo interno tante funzionalità utili per la manutenzione del nostro computer. Utile quando vogliamo liberare la RAM, grazie anche alla presenza di un simpatico widget per il desktop, e anche quando abbiamo la necessità di agire sulle altre impostazioni del nostro computer. Possiamo, ad esempio, correggere gli errori del registro di Windows, velocizzare l’avvio del sistema operativo o cancellare file che non ci servono più.
RAM Assistant è un’ottima soluzione per chi vuole aumentare la RAM. Se i banchi di memoria che abbiamo nel computer non sono sufficienti, di solito possiamo aumentarli. Ma dobbiamo sapere con precisione quali sono quelli compatibili e tenere conto anche di altre informazioni, come la frequenza. Con questo programma possiamo ottenere dei suggerimenti su cosa acquistare nello specifico.
Un altro programma utile è FreeRAM XP Pro, un software che consente di gestire la memoria dei computer con Windows XP. Anche in questo caso possiamo agire manualmente oppure impostare il processo automatico di liberazione della memoria.