[galleria id=”713″]Vi servono dei programmi per acquisire immagini da scanner? Esistono molti software che consentono di effettuare questa operazione in modo semplice e veloce. Ogni programma presenta delle caratteristiche in particolare e tutti riescono sicuramente ad essere delle ottime utility da tenere sempre a portata di mouse. Questi software, disponibili gratuitamente o a pagamento, riescono anche a rappresentare un ottimo strumento per la gestione delle immagini digitali. Dopo l’acquisizione, infatti, le foto possono essere organizzate al meglio e, con alcuni software, possono anche essere modificate in alcuni aspetti.
Uno di questi programmi è IrfanView. Si tratta di un software disponibile gratuitamente, che consente di visualizzare le immagini sul PC. La sua interfaccia risulta molto semplice ed intuitiva da utilizzare. Naturalmente permette anche di acquisire immagini da scanner e, successivamente, di eliminare delle imperfezioni, effettuando delle modifiche sui colori e sulla luminosità. Il programma, inoltre, presenta molti altri strumenti per l’editing delle immagini digitali.
ScanRn è un programma gratuito che permette di effettuare l’acquisizione di immagini in modo semplice. Il software si presenta con una grafica molto semplice, che ci mette a disposizione le funzioni che ci servono. Con pochi passaggi riusciremo ad acquisire l’immagine dallo scanner e a salvarla in una cartella sul nostro disco fisso. Il software include uno strumento di cronologia delle operazioni svolte e un’opzione per effettuare qualche modifica alle foto acquisite.
iCarbon è un software disponibile gratuitamente per Windows. Si tratta di un programma utilissimo, perché è capace di automatizzare il processo di acquisizione e di stampa di un documento dallo scanner integrato in una stampante. In questo modo, anche se non abbiamo una multifunzione con la possibilità di effettuare delle fotocopie, tramite questo software sarà semplice fare questa operazione. Il software, dopo l’acquisizione dell’immagine, ne stamperà automaticamente una copia.
Se abbiamo Photoshop, ricordiamoci che anche questo software consente di acquisire immagini da uno scanner. Naturalmente dopo la scansione possiamo effettuare tutte le modifiche che vogliamo, sfruttando le numerosissime funzionalità che il programma professionale di Adobe ci mette a disposizione. Il software è disponibile a pagamento. Ricordiamo, comunque, che esiste anche una versione di prova del programma, che si può scaricare gratuitamente e che ha una durata di 30 giorni.