Di programmi per modificare le immagini ne esistono tanti e ciascuno di noi può scegliere di utilizzare quello che maggiormente corrisponde alle nostre esigenze. In effetti da questo punto di vista abbiamo una vasta possibilità di scelta, visto che le risorse che ci propone il mondo dell’informatica sono veramente numerose. Magari c’è chi pensa che tutti i software di questo genere sono caratterizzati dal fatto di presentare delle caratteristiche complesse, che non sono alla portata di tutti. In realtà non è proprio così, perché non dobbiamo fare altro che scegliere le risorse giuste.
Fra questi strumenti, ai quali possiamo ricorrere, ce ne sono anche alcuni che si distinguono per un’intrinseca semplicità d’uso. È il caso per esempio di FotoWall, un programma molo utile che ci permette di modificare le immagini. Il suo aspetto peculiare consiste nel fatto che esso presenta un’interfaccia funzionale e molto intuitiva, che si presta ad essere usata da tutti, anche dai meno esperti.
Per procedere all’utilizzo del programma, basta seguire alcuni facili passi, che ci consentono di poter lavorare sull’immagine da modificare. Sono molte le funzionalità che gli utenti possono sperimentare. Si può infatti tagliare, incollare e applicare diversi effetti in base a ciò che vogliamo mettere a punto come risultato finale. Inoltre è possibile stabilire quali saranno le dimensioni finali dell’immagine che otterremo.
Quest’ultima potrà essere salvata in diversi formati, in particolare in JPEG, PNG, BMP e TIFF. Teniamo sempre presente questo programma, in modo da usarlo in maniera pratica ogni volta che ne abbiamo bisogno.