Se c’interessano dei programmi gratis per il fotoritocco, di sicuro CleanSkinFX può essere quello che fa al caso nostro. In effetti bisogna dire che software del genere ne esistono molti e ognuno di essi presenta delle caratteristiche peculiari, le quali si pongono l’obiettivo di adattarsi alle esigenze di ogni singolo utente. Tra l’altro quella del fotoritocco può essere considerata ormai una vera tendenza, ampiamente diffusa anche grazie alla disponibilità di risorse messe a disposizione dall’informatica per operare in tal senso. CleanSkinFX permette di eliminare le imperfezioni del viso.
Tutto può essere messo in atto in modo molto facile e pratico, anche per chi non ha molte competenze nell’uso dei programmi informatici di questo tipo. Possiamo dire a buon diritto che CleanSkinFX si configura come un software per il fotoritocco per far sparire i difetti. Gli utenti possono utilizzare questo programma in maniera del tutto gratuita e possono procedere ad attenuare tutte quelle imperfezioni, come le rughe o i brufoli. Non dobbiamo fare altro che caricare la foto che c’interessa ritoccare. Il tutto può essere fatto per mezzo di un’interfaccia molto funzionale.
Non appena la foto verrà caricata, il programma in questione comincerà ad effettuare una vera propria analisi automatica del volto ritratto della fotografia. In maniera automatica procederà ad applicare tutte quelle modifiche che si rendono necessarie per togliere i vari difetti estetici. Gli utenti vedranno mostrate in una visualizzazione contemporanea tutte e due le immagini, in modo da poter fare la differenza tra l’immagine originale e quella ritoccata.
Chi vuole può anche ingrandire una determinata zona, per vedere meglio tutti i dettagli. Alla fine non ci resta che salvare l’immagine ottenuta, la quale potrà essere stampata o potrà diventare oggetto di condivisione su Facebook. Davvero uno dei programmi gratis per fotoritocco da tenere in considerazione.