Tra i numerosi programmi gratis che si possono scaricare da internet, ce ne sono alcuni creati per organizzare o ordinare i film presenti sul computer. La maggior parte degli utenti ha infatti salvati sul PC numerosi film e telefilm data anche la vasta disponibilità di contenuti che ora si possono scaricare da iTunes, Amazon e altri servizi perfettamente legali. Tutti questi film o serie tv, spesso sono disordinati, sparsi in diverse cartelle o masterizzati su dvd senza alcune criterio. My Movie Library è appunto un software freeware che ci aiuterà a tenere traccia dei nostri film.
My Movie Library è uno dei migliori programmi gratuiti della categoria “movie manager” ovvero quei software che ci aiutano nella gestione della nostra collezione di film. Tutte schede dei film che vengono memorizzati nel database possono essere rese più complete inserendo informazioni utili come l’anno di produzione, il regista, il genere, la valutazione, il cast e tanto altro. Tutto questo prendendo automaticamente le informazione da IMDb cioè uno dei più dettagliati database di film che si possono trovare su internet.
Quando lancerete per la prima volta il programma, la prima cosa da fare è creare la lista dei film. Ogni film aggiuntivo può essere inserito in un secondo momento semplicemente cliccando su Add Movie. I titoli esatti possono anche essere presi da IMDb insieme a tutte le informazioni secondarie riguardanti il film in questione. Una volta creato database, la vostra collezione di film sarà finalmente organizzata e anche completa. Se siete appassionati di cinema potebbero interessarvi anche dei siti come ITASA e Subsfactory per reperire i sottotitoli in italiano di film e telefilm.