Fra i programmi gratis per creare musica, Virtual DJ Home è proprio l’ideale per chi è un semplice appassionato che vuole usufruire di un software funzionale e semplice da usare, senza bisogno di ricorrere a programmi professionali, dei prezzi molto spesso non facilmente accessibili. Tra l’altro non si deve dimenticare che questo programma gratis è anche in italiano e per questo il suo utilizzo rappresenta un’opportunità da non sottovalutare. Utilizzando questo strumento abbiamo la possibilità di mixare i nostri brani preferiti, divertendoci come dei veri e propri dj.
Si tratta di un programma ideale anche per creare musica elettronica da immettere anche su internet. Le opzioni disponibili per gli utenti sono diverse. Si possono modificare file in formato MP3, si possono applicare degli effetti particolari alle tracce musicali e il risultato sarà davvero all’insegna della personalizzazione. La musica mixata come noi preferiamo può essere poi salvata in file MP3, per poterla ascoltare comodamente. Innanzitutto non dobbiamo fare altro che scaricare e installare sul nostro computer Virtual DJ Home.
A questo punto non ci resta che scegliere le tracce da mixare. Il programma in questione riesce a trattare due tracce contemporaneamente. Possiamo applicare effetti di vario genere, scegliendoli tra quelli che fanno parte di una vasta libreria.
Gli utenti possono davvero sbizzarrirsi a comporre le tracce musicali in base ai loro gusti personali e alla fine si può registrare il tutto, assegnargli un nome specifico e salvare la traccia mixata che abbiamo ottenuto. Un sistema pratico per mixare musica e per divertirci in modo simpatico con il nostro PC.