Tra i programmi gratis ne esistono molti dedicati alla manutenzione del PC e alcuni di questi si occupano della deframmentazione del disco fisso. I software di deframmentazione e pulizia dell’hard disk sono sempre molto utili per velocizzare il computer nel caso ci siano problemi di funzionamento. Un programma gratis con tale funzione è MyDefragPowerGUI che permette di mantenere sempre in forma il computer e non avere problemi e rallentamenti del sistema operativo Windows.
MyDefragPowerGUI è un software freeware portatile ( che non ha bisogno di essere installato) utilizzabile su Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Oltre a permettere la deframmentazione manuale o automatica delle partizioni, consente di ripulire dai files inutili il PC rendendolo più ordinato e anche veloce. Tramite la sezione Defragmentation Settings potrete analizzare il disco ed eventualmente effettuare una deframmentazione veloce semplicemente cliccando su Start. Nella scheda Drive Selection si possono selezionare i multipli drive da pulire e si può procedere con lo svuotamento del cestino per liberare spazio prezioso sull’hard disk.
Tramite il programma potrete consultare una serie di informazioni molto utili come lo spazio libero, lo spazio utilizzato, il numero seriale del volume e tanto altro. Molto utile è anche la sezione Independent Programs che consente di programmare le deframmentazioni e la pulizia del computer. Se vi interessano i software di manutenzione del PC, vi consigliamo di provare anche CCleaner per velocizzare il PC e RegSeeker per pulire il registro di sistema ed evitare errori e problemi di funzionamento.