Programmi dizionario italiano da provare [FOTO]

[galleria id=”675″]Se cercate programmi per un dizionario di italiano, non potete lasciarvi sfuggire i nostri suggerimenti. Vi proponiamo alcuni software veramente utili, che potranno aiutarvi nello studio e in tutti quei momenti in cui avete un’incertezza su una parola o sul significato di un termine. A disposizione esistono anche degli appositi servizi internet, che ci danno una mano concreta in questo senso. La scelta è davvero molto ampia e soprattutto in grado di soddisfare le varie esigenze degli utenti. Basta soltanto trovare ciò che fa al caso nostro e procedere. Andiamo nel dettaglio e vediamo tutti i programmi e i servizi web.

Nar Dictionary è un programma disponibile in maniera gratuita. Oltre che come dizionario vero e proprio, il programma rappresenta un utile supporto anche come traduttore. Da questo punto di vista si rivela pratico e veloce da usare. Infatti non necessariamente una parola, per essere tradotta, deve essere scritta sull’interfaccia del software. Basta selezionarla con una specifica combinazione di tasti, premendo contemporaneamente ctrl e il tasto destro del mouse, e subito ne possiamo vedere la traduzione.

Come dizionario vero e proprio esiste anche la versione digitale messa a disposizione da Zanichelli, storico marchio dei vocabolari. La versione software può essere ottenuta gratuitamente con l’acquisto di un dizionario cartaceo. Il programma è molto comodo, perché permette di consultare il vocabolario attraverso molteplici chiavi, con una ricerca immediata per parola o per specialismi o lemmi.

Se avete internet sempre a disposizione, potete usare Hoepli. Si tratta di un database molto vasto di definizioni. A disposizione degli utenti c’è una barra di ricerca collocata al centro della pagina. Proprio qui bisogna inserire la parola da cercare e poi cliccare sul pulsante cerca. E’ possibile anche sfogliare l’elenco completo delle parole, utilizzando tutte le voci dalla A alla Z.

Un’altra idea, a cui fare ricorso, è rappresentata dal Wikizionario, un dizionario italiano online che viene ampliato via via attraverso il contributo degli utenti. Possiamo rintracciare in maniera precisa anche i sinonimi, i contrari e l’etimologia di una parola.

Molto completo è anche TheFreeDictionary. Offre un servizio davvero ampio, perché è come se fosse composto da più dizionari, i quali, oltre all’italiano, includono anche delle lingue straniere, come l’inglese e il francese. In più questo dizionario permette, attraverso uno specifico pulsante indicato con l’icona dell’altoparlante, di ascoltare la pronuncia esatta di un termine.

Foto di Christian Oliver Harris

Impostazioni privacy