Il nostro profilo di Facebook contiene tantissime informazioni. E’ possibile scaricare una copia di backup del nostro account personale, un’opzione che non tutti conoscono nello specifico, ma che risulta molto utile per salvare tutti i nostri contenuti maggiormente importanti che abbiamo messo in condivisione con i nostri contatti su Facebook. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare l’importanza di questo backup, dato che effettuando pochi passaggi sul social network nelle impostazioni del profilo personale possiamo ottenere una copia identica di tutto ciò che abbiamo messo on line.
Questa funzionalità risulta molto utile perché può capitare per errore di perdere delle informazioni dal nostro account, oppure quando per errore viene disattivato il nostro profilo. In questo modo non correremo sicuramente il rischio di perdere foto, video, note, messaggi degli aggiornamenti di stato, lista degli amici di Facebook e informazioni personali.
Per effettuare il backup dei dati di Facebook possiamo raggiungere la pagina internet indicata in basso a questo articolo, dopo aver effettuato il login al sito di social networking. Facciamo clic sulla voce “maggiori informazioni” accanto alla dicitura “scarica le tue informazioni”. In seguito clicchiamo sul pulsante “download”.
Facebook inizierà ad effettuare una copia dei nostri dati e, al termine del processo, ci invierà un messaggio di posta elettronica con un link attraverso il quale potremo effettuare il download del file zip che contiene l’archivio di tutte le nostre informazioni.
Questa opzione risulta quindi molto utile quando vogliamo nuovamente personalizzare il nostro profilo personale su Facebook. Ci sono tanti modi per rendere le nostre pagine originali e uniche, a seconda dei nostri gusti personali.
Ad esempio possiamo utilizzare degli sfondi per personalizzare la pagina del profilo di Facebook. Oppure, seguendo una delle mode delle ultime settimane, possiamo anche personalizzare la foto del profilo di Facebook, come ha fatto l’artista Alexandre Oudin.