Come personalizzare la foto del profilo di Facebook? L’operazione per rendere il nostro profilo personale più originale può essere effettuata in diversi modi e seguendo diverse procedure. Nel corso delle settimane ad esempio è stata molto apprezzata l’idea di Alexandre Oudin che, approfittando dei nuovi profili di Facebook introdotti recentemente sul social network, ha voluto rendere maggiormente originale il proprio profilo utente su Facebook. Il risultato è stata una maxi fotografia suddivisa nelle miniature sopra gli aggiornamenti di stato, con un effetto grafico sorprendente.
Profilo di Facebook: personalizzare la foto usando le miniature
Per ottenere una grafica del nostro profilo su Facebook simile a quella utilizzata dall’artista Oudin è possibile effettuare manualmente la procedura di ritaglio dell’immagine a partire da una foto abbastanza grande oppure affidarsi a degli strumenti on line o a dei software appositamente creati a questo scopo.
Sono davvero tanti i siti internet e i software da scaricare che permettono di velocizzare l’operazione per la realizzazione delle foto da caricare su Facebook. Per personalizzare la foto del profilo di Facebook possiamo ad esempio utilizzare FB Photo Magic, un’applicazione per Facebook molto interessante che ci permetterà di creare le immagini della giusta dimensione per l’upload nel nostro profilo utente.
In alternativa c’è anche PicCut, un’altra applicazione web utilissima per personalizzare su Facebook la foto del profilo e renderla simile a quella usata da Oudin, o anche il servizio web PicScatter.com.
Profilo di Facebook: personalizzare la foto in modo originale
Se non abbiamo a disposizione immagini grandi da utilizzare per il nostro account sul sito di social networking possiamo sempre applicare delle modifiche ad un’immagine più piccola rendendola curiosa e maggiormente personalizzata.
Su Facebook l’immagine dell’account viene visualizzata sopra una linea grigia, a metà tra lo sfondo grigio dell’header e quello della finestra principale del sito internet. Possiamo quindi creare un’immagine personalizzata con un qualsiasi programma di grafica calcolando uno spazio dall’alto di 52 pixel da colorare con il colore con codice #D8DFEA e, dopo la linea grigia, con il colore #EFF0F5.
In questo modo, tramite The Gimp o Photoshop, potremo creare un nuovo livello e applicare sopra questo sfondo una qualsiasi foto ritagliata, per ottenere un effetto grafico in sovraimpressione molto originale, come potete vedere nell’esempio in alto. Insomma, non ci sono limiti alla nostra fantasia, a patto di stare attenti a non scegliere una delle 5 peggiori fotografie da utilizzare per il proprio profilo di Facebook.
Se volete personalizzare la foto del profilo di Facebook potete fare riferimento anche a questi articoli:
Facebook: personalizzare la foto del profilo con Schweppes Profile
Come trasformare in avatar animato le foto di Facebook e di Twitter
Ingrandire le foto di Facebook con PhotoZoom
Come applicare effetti speciali alle foto di Facebook
Facebook: Alexandre Oudin personalizza il suo profilo