Presto, l’OS che parte in pochi secondi

Presto
Abbiamo parlato per la prima volta di lui all’inizio di marzo, ed ora sembra pronto ad entrare in commercio: parliamo di Presto, il nuovo sistema operativo iper veloce della Xandros. 

Questa azienda è piuttosto famosa per il suo sistema operativo OEM per l’Eee PC, una versione un po’ particolare di Linux. Presto è un prodotto un po’ differente. Mira a conquistare i possessori di un laptop su cui gira Windows, un portatile usato molto spesso in viaggio o fuori casa. La sua caratteristica, infatti, è quella di partire in pochi istanti, permettendo al suo utente di accedere alla rete o di controllare un documento senza dover aspettare minuti di boot o di vivere nel rischio di un congelamento in fase di sleep/ibernazione.
 
Presto non crea alcuna partizione aggiuntiva sul vostro HD, e convive perfettamente con l’OS di Microsoft nella cartella Program Files. Una volta installato avrete sempre la possibilità di scegliere di caricare questo sistema operativo, una versione super snella di Linux, al posto di Windows. Presto è in grado di accedere a tutti i file di Windows, di navigare su Internet con Firefox, accedere ai servizi di Instant Messaging e VoIP e persino di usare i vostri file di lavoro grazie alla sua copia di OpenOffice. Se avete delle necessità speciali, c’è un sistema di gestione dei pacchetti tramite web app.
 
Questo software funziona bene sui vecchi laptop e sui netbook, meglio di WUBI, e il suo unico “difetto” è che si tratta di un OS commerciale, che costa circa 20 dollari.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy