Vediamo come creare una presentazione in Power point seguendo una guida passo per passo dall’apertura di un nuovo documento alla creazione e personalizzazione delle varie diapositive presenti nel documento. Realizzare una presentazione con Power point può essere un buon modo per presentare dei lavori o dei progetti relativi ad attività lavorative o di studio. Grazie alle diapositive di Power point possiamo realizzare delle presentazioni con testi e collegamenti ipertestuali, complete anche di contenuti multimediali, come foto, immagini, clipart ed altri diversi elementi grafici.
Aggiungere, copiare ed eliminare diapositive
Inserire una diapositiva in PowerPoint anche con un nuovo layout per aggiungere nuovo contenuto è un’operazione molto semplice da effettuare. Per farlo infatti basta, dopo aver avviato il software appartenente alla suite Office di Microsoft, raggiungere il riquadro “diapositive” all’interno della scheda “home”. Qui abbiamo due possibilità. Possiamo cliccare su “nuova diapositiva” per aggiungere al documento una nuova finestra sulla quale lavorare con un’impostazione grafica standard. Possiamo altrimenti scegliere la freccia accanto al pulsante per individuare un nuovo layout da assegnare alla diapositiva.
Con pochi clic del mouse è possibile anche copiare una diapositiva per crearne un duplicato e avere quindi a disposizione più schede con la stessa grafica e la stessa impostazione dei contenuti. Per farlo basta cliccare col tasto destro su una diapositiva nella parte a sinistra della finestra del programma e scegliere “copia”. Successivamente bisogna fare clic col tasto destro nel punto in cui si vuole incollare la nuova scheda e scegliere “incolla”. Per eliminare una diapositiva bisogna fare clic col tasto destro del mouse su una miniatura e scegliere “elimina”.
Aggiungere testo in una diapositiva
In Power point sono disponibili due strumenti diversi per il testo, il segnaposto e la casella di testo. La seconda può essere posizionata in qualsiasi punto di una diapositiva. Le differenze tra i due metodi non sono molte. Il segnaposto può ad esempio essere utile nel momento in cui si vuole lasciare uno spazio che altri utenti potranno modificare facilmente, mentre la casella di testo potrebbe contenere delle stringhe di testo che rimangono intatte.
Per inserire nuovi spazi per il testo bisogna andare nella sezione “inserisci”. Nel gruppo di opzioni “testo” troveremo la possibilità di inserire una casella di testo. Il segnaposto è presente di default nel momento in cui si aggiunge una nuova diapositiva. Per scrivere del testo basta cliccare all’interno del riquadro. Ricordiamoci anche che possiamo lavorare sul software di Microsoft a partire da un documento PDF. E’ possibile infatti anche convertire un file PDF in PowerPoint.
Inserire foto, immagini e clipart
Il programma permette di effettuare operazioni anche molto originali. Ad esempio su PowerPoint in Microsoft Office 2010 è possibile scrivere le equazioni. Questa è un’utile funzionalità che si aggiunge alle altre possibilità offerte dal software per le presentazioni multimediali, come quella per l’inserimento delle immagini. Per inserire delle foto o delle clipart nelle diapositive create con Power point è possibile spostarsi nella scheda “inserisci” ed utilizzare i pulsanti del gruppo “illustrazioni”.
Possiamo ad esempio inserire un’immagine, che potremo in seguito anche ridimensionare in base alle esigenze, caricandola dal disco fisso del nostro computer, attraverso il primo pulsante. Per aggiungere una clipart possiamo fare affidamento all’apposito pulsante sempre all’interno della stessa scheda.
Per approfondire i tanti modi per creare e gestire una presentazione in Power point potete leggere anche questi articoli:
iSpring converte file Power Point in Flash
PPT Minimizer riduce .doc e .ppt del 98 per cento
Blackberry: proiettore portatile per PowerPoint
Creare presentazioni su internet con Kizoa