Poste Italiane: hacker penetra nel sistema

Il sito delle Poste Italiane è stato violato da un attacco hacker, con il solo obiettivo di dimostrare la scarsa sicurezza del sistema informatico.

Ha subito un attacco di defacing il sito delle Poste e Telecomunicazioni, ovvero un’operazione atta a modificare, in forma del tutto illecita, la struttura della homepage di un web site. Tutti i dati e le informazioni contenute all’interno del sito non sono però state interessate.
 
Un utente di Udine, accortosi dell’anomalia sulla pagina principale del sito, ha immediatamente allertato la Polizia Postale, la quale ha prontamente attivato la squadra anti-hacker, attiva ininterrottamente su tutto il territorio nazionale, che ha agito secondo le procedure stabilite.
 
Il computer dal quale è stato sferrato l’attacco sembrerebbe, grazie alla collaborazione di esperti e tecnologie avanzate, essere stato identificato dopo poche ore. Nessun pericolo per tutti i dati dei correntisti, in quanto l’attentato è stata solo un’azione dimostrativa sulla scarsa sicurezza informatica.
 
Il sito è rimasto irraggiungibile per diverse ore poiché, al posto della classica homepage, ne appariva un’altra nella quale i due hacker Mr. Hipo e StutM spiegavano agli utenti come i loro dati sarebbero stati costantemente in pericolo, protetti da un sistema facilmente accessibile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy