Il servizio di posta elettronica Google è assai diffuso tra gli utenti del World Wide Web che lo usano quotidianamente per inviare e ricevere le proprie comunicazioni. La società del motore di ricerca ha investito numerose energie nel settore, al fine di non soccombere all’agguerrita concorrenza di Windows Live Hotmail e di Yahoo. Nonostante l’elevata sicurezza informatica fornita, recentemente alcuni utenti si sono visti resettare la propria casella di posta, perdendo così tutte le email contenute all’interno di essa.
Il problema sarebbe nato a causa di un bug presente nella nuova versione del software che si occupa della memorizzazione delle informazioni. Scovato il problema, l’upgrade è stato immediatamente interrotto, anche se questo non ha salvato alcuni utenti per i quali l’aggiornamento era stato già completato.
Il bug ha seriamente reso complicate le operazioni di ripristino, ma adesso tutto sembrerebbe essere tornato alla normalità. Tutti gli account colpiti sono stati ripristinati grazie alle copie di backup su nastro, operazione effettuata periodicamente. Tutto è stato perfettamente risolto con celerità e professionalità.
Ben Treynor, vicepresidente della società, si è scusato per l’accaduto. Si consiglia ad ogni modo, a tutti gli utenti, di effettuare periodicamente una copia di backup.