Posta elettronica Gmail: un bug cancella le mail di 150.000 utenti

gmail bug reset s2
La posta elettronica Gmail è ormai uno dei servizi più diffusi nell’intero World Wide Web, contrastata soltanto dalla concorrenza di Windows Live Hotmail. Recentemente, numerosi utenti del celeberrimo servizio offerto gratuitamente da Google, hanno perso le proprie email a causa di un problema software che non è ancora stato risolto. Circa l’1% degli iscritti al servizio, aprendo il proprio account di posta, si sono ritrovati incredibilmente senza alcun messaggio, come se fossero stati incredibilmente cancellati.

La società del celeberrimo motore di ricerca, ha spiegato che questo incubo è stato causato da un bug, sul quale gli sviluppatori stanno attualmente lavorando per cercare di eliminarlo definitivamente. Non si tratta però di una semplice cancellazione dei messaggi, ma piuttosto di un reset totale dell’account.
 
Infatti, tutte le personalizzazioni finora apportate sono andate irrimediabilmente perdute, compresa l’adozione della nuova interfaccia grafica. Inoltre l’utente veniva accolto con il messaggio di benvenuto della società di Mountain View tipicamente riservato ai nuovi iscritti.
 
Oltre a cercare una soluzione efficace al problema, i tecnici sono al lavoro per recuperare i dati di backup. Intanto, gli utenti non colpiti, hanno praticamente preso d’assalto il sito di Gmail Backup, applicazione disponibile per Windows, Linux e Mac OS X. I progressi si possono seguire consultando l’App Status Dashboard.

Impostazioni privacy