Numerosi sono gli utenti della posta elettronica Gmail che possiedono più account e che devono necessariamente effettuare di volta in volta le operazioni di autenticazione per leggere i vari messaggi. Per evitare tale problematica, recentemente Google ha introdotto la possibilità di leggere tutte le nostre caselle effettuando un unico accesso. Si tratta di una procedura facile da attivare anche per utente poco esperti e che richiede veramente pochissimo tempo. In questo modo sarà possibile evitare tutte le operazioni ripetute di login e logout compulsivo.
Il primo passo è quello di collegarsi, tramite la pagina di login, all’account da collegare. A questo punto è necessario cliccare su Impostazioni quindi Account ed Importazione. Una volta individuata la voce Concedi l’accesso al tuo account selezionare aggiungi un altro account ed inserite l’indirizzo di posta elettronica principale.
Basta quindi collegarsi all’account email principale ed accettare il messaggio che apparirà per informarvi che siete stato scelto come account principale. Ci vorranno al massimo 30 minuti per la verifica. Una volta terminata tale procedura, sarà visualizzato un pulsante vicino il nome dell’account, attraverso il quale sarà possibile accedere a tutti gli account associati.
Per rimuovere il collegamento, sarà possibile effettuare il login all’account che si vuole rimuovere. Attraverso il pannello Impostazioni, selezionare Importazione ed alla voce Concedi l’accesso al tuo account, cliccare su Elimina.