Posta certificata gratis: ecco come attivarla

posta certificata gratis come attivarlaVolete una casella di posta certificata gratis? Vediamo come attivarla grazie al servizio offerto dal Governo. Parecchio tempo fa è stato inaugurato un nuovo portale che permette ai cittadini di attivare una casella di posta elettronica in modo completamente gratuito. In realtà non sono mancate le polemiche, considerando che la posta certificata messa a disposizione dal Ministero non è in realtà una vera PEC, piuttosto si tratta di una CEC-PAC, che permette uno scambio certificato di informazioni tra il cittadino e la pubblica amministrazione e non tra gli stessi cittadini. Comunque si tratta di un valido strumento a nostra disposizione gratuitamente.

Richiesta di attivazione della Posta Certificata
richiesta attivazione pec prima fase
Per attivare gratuitamente una casella di posta elettronica certificata bisogna innanzi tutto visitare il sito internet del Governo dedicato alla Posta Certificata. Qui dobbiamo fare clic sul pulsante al centro, con la dicitura “richiedila ora”. La richiesta dell’attivazione sul sito internet prosegue adesso con l’inserimento dei nostri dati anagrafici. Dovremo inserire in particolare nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, nazione e città di nascita. Alla fine facciamo clic sull’apposita casella per accettare le procedure di trattamento dei dati personali. Successivamente facciamo clic su “conferma”.
 
Seconda fase della richiesta di attivazione della PEC
richiesta attivazione pec seconda fase
La seconda parte necessaria per la richiesta si dovrà svolgere in un ufficio postale. L’utente dovrà recarsi alle poste con un documento di identità e il codice fiscale e con l’operatore dovrà completare la procedura di attivazione della casella di posta certificata. Una volta archiviata tutta la documentazione bisognerà effettuare l’accesso al profilo personale e avremo a disposizione i servizi offerti dal fascicolo elettronico. Bisognerà effettuare l’operazione di attivazione all’ufficio postale entro tre mesi dalla registrazione al sito internet. Per avere altri strumenti utili, come la firma digitale, bisognerà effettuare la richiesta a pagamento.
 
Immagine iniziale da remedia.biz

Categorie Senza categoria

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy