Partiamo subito dall’ABC: cos’è una portable application?
Portable sta per trasportabile con facilità.
App è un qualsiasi programma come un browser o un word processor
Una portable app è, quindi, un software che puoi portare con te su un dispositivo come una penna USB e che puoi usare su qualsiasi computer con sistema operativo Windows. Una volta inserito il drive esterno nella macchina puoi accedere ai tuoi programmi preferiti e ai tuoi documenti proprio come se fossi sul tuo computer, ma soprattutto, una volta rimossa la chiavetta non rimane nessuna traccia dei tuoi dati. Appetitoso vero? In realtà è ancora meglio di quello che pensate perchè tutta la procedura è estremamente semplice: non richiede hardware speciale o sofisticato; non c’è bisogno di nessun software aggiuntivo.
Pensate a quante cose potreste fare:
Portare con voi il vostro browser con tutti i Preferiti
Portare con voi la vostra agenda con tutti gli appuntamenti e gli appunti
Portare con voi il vostro email client con tutti i contatti e i settings (me gusta mucho:)
Portare con voi il vostro Instant Messenger preferito con tutta la lista dei contatti
Portare con voi la vostra intera suite Office con documenti e presentazioni
Portare con voi il vostro antivirus
Portare con voi tutte le password più importanti e le informazioni sensibili dei vostri account
…
Ma soprattutto: pensate a quanto diventereste fighi agli occhi dei vostri colleghi ed amici 🙂
PortableApps Suite™ vi permette di fare quanto sopra elencato e probabilmente anche qualcosa in più. Il prodotto è un insieme di portable apps che vanno dal browser al sudoku, tutte preconfigurate per funzionare nella modalità portatile.
Ciascuna versione di PortableApps Suite include il PortableApps Menù e la PortableApps Backup utility.
La Standard Edition contiene: ClamWin Portable (antivirus), Mozilla Firefox – Portable Edition (web browser), Gaim Portable (instant messaging), OpenOffice.org Portable (office suite), Sudoku Portable (puzzle game), Mozilla Sunbird – Portable Edition (calendar/task manager) and Mozilla Thunderbird – Portable Edition (email client) e gira tranquillamente su una penna da 512MB.
Se il vostro dispositivo non è abbastanza capiente allora vi consiglio la Lite Edition che usa AbiWord Portable (word processor) invece di OpenOffice.org Portable e gira comodamente su una penna USB da 256MB.
Per completezza esiste anche una Base Edition che include solo PortableApps Menu, PortableApps Backup utility, le cartelle personali, le icone e l’autorun. Pesa meno di 1MB e permette di scegliere quali applicazioni inserire e quali no.
La ciliegiona è che TUTTO questo è gratis, non contiene spyware, non ci sono pubblicità, non ci sono limitazioni, non serve dare nessun indirizzo email, si può copiare e condividire liberamente.
Ed ecco il video più di mille parole
Scarica PortableApps qui (chi non lo scarica è un Safari per Windows🙂
I commenti sono chiusi.